KYO SUSHI & MORE
Sarzana
Kyo Sushi & More è un locale che possiamo definire come moderno con tendenza vintage.
Il progetto è partito in stile tradizionale giapponese, con arredi ed elementi decorativi in legno, ma la strada è stata presto abbandonata per un mood più “internazionale”, contemporaneo, che contenesse richiami al Giappone nei colori e nelle immagini.
Nel locale si alternano pareti specchiate a scaffali dorati e vetrati, carte da parati e rivestimenti: un insieme di superfici riflettenti e splendenti, all’interno di scatole color blu oceano.
Il nome “Kyo” è la traduzione giapponese della parola “sutra”, che indica gli insegnamenti del Budda Shakyamuni, ovvero la diffusione della legge mistica da noi agli altri: abbiamo voluto creare un concept di bellezza legato a spiritualità.
L’idea della diffusione e dello scambio è espressa con l’inserimento di pareti specchiate, nelle quali il visitatore proietta la propria immagine a beneficio degli altri. Dal punto di vista della percezione, inoltre, le pareti specchiate aiutano ad ampliare gli ambienti, molto stretti e lunghi.
I richiami cromatici alla tradizione giapponese si sono concentrati nella scelta delle finiture dorate degli scaffali, dei tavoli e delle carte da parati.
Le prime richiamano le pitture tradizionali giapponesi su paraventi, caratterizzate da fondi oro e campiture piatte di colore, con elementi decorativi naturali. Le seconde sono caratterizzate da elementi naturali tradizionali come la carpa, il fior di loto e le foglie filate d’oro.
La conformazione fisica degli ambienti ci ha costretti a inserire diverse tipologie di sedute e tavoli, originali ma eclettiche: si alternano tavoli con panche a muro, tavoli classici con sedie, tavoli alti con sgabelli o sedute back to back in stile diner americano.
Salvo i tavoli e le sedute, tutti gli arredi sono stati realizzati su misura.
Il colore blu intenso delle pareti (Stiffkey Blue by Farrow & Ball) rimanda al colore dell’oceano, ma è stato anche pensato per risaltare le finiture dorate degli scaffali e delle bordature dei tavoli e per attenuare la profondità ridotta degli ambienti.
Pavimento Gerflor
Carte da parati London Art
Colore pareti Farrow&Ball, Giorgio Graesan
Top tavoli Sedex
Sedie e sgabelli Mariolina by Miniforms
Divani Pedrali, Rigosalotti
Arredi su misura CSC
Illuminazione Naldi, Ideal Lux
Opere edili Scapazzoni Costruzioni
NEWSLETTER